Cerca
Close this search box.

23 denunce allo Sportello Ascolto. I numeri della Conferenza dei Sindaci in vista della Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza contro le donne, prevista il 25 novembre, il Presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, Sergio Chienni ha fatto il punto sul servizio “Sportello Ascolto Donna”, collocato all’interno del distretto sanitario di San Giovanni. Fino ad oggi sono state accolte venti richieste di donne, tutte provenienti dai comuni del Valdarno aretino. Lo scorso anno le denunce raccolte furono 23.
“Un dato che mette anche la nostra zona di fronte ad un fenomeno che non tende a regredire – ha detto il Presidente della Conferenza dei Sindaci, Sergio Chienni. Se ogni mese, solo nel Valdarno, almeno due donne accedono allo Sportello significa che da una parte c’è tanto bisogno di sostegno e cura e dall’altra è necessario lavorare sulla dimensione culturale e sociale”.
Le richieste accolte dallo sportello Ascolto donna sono state molteplici, vanno dal supporto in situazioni di maltrattamento alle problematiche relative alla separazione e al divorzio.
“Sebbene il legislatore stia dedicando attenzione in modo crescente al tema – ha aggiunto Chienni – oltre alle leggi è necessario investire in una corretta educazione di genere, partendo dalle scuole e dalla famiglia”.
Aperto a giugno 2011, lo sportello gestito dall’Associazione Pronto Donna è parte integrante della rete degli sportelli istituzionali promossa dall’amministrazione provinciale di Arezzo e sostenuto dalla Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno. Per rispondere ai bisogni raccolti è stato anche attivato il servizio di consulenza legale e psicologica.

Articoli correlati