Cerca
Close this search box.

Si insedia a San Giovanni “Robotoscana”, la rete toscana di robotica. Capofila l’Istituto Superiore “Valdarno”

Prende forma la rete “Robotoscana” che ha per capofila l’Istituto Superiore “Valdarno” di San Giovanni.
Varata il 18 settembre scorso con la firma dell’atto costitutivo nell’ufficio scolastico regionale di Firenze, la rete si pone l’obiettivo di collegare le scuole toscane di ogni ordine e grado per condividere le esperienze legate alla robotica finora formulate in termini di progetti e didattica e stilare percorsi curricolari condivisi, corsi di formazione specifici e qualificati, attività ludiche ed eventi, proposte di curvature o indirizzi appositi specie negli istituti tecnici.
Un percorso ambizioso che coinvolge anche realtà della ricerca, imprenditoriali e il mondo universitario, fondamentale, quest’ultimo, per la formazione e le progettualità che possono essere condivise con gli altri partner nel territorio per migliorare la preparazione tecnica, teorica e professionale degli studenti.
La rete Toscana di robotica si insedierà domani, alle 10, a San Giovanni. In Palazzo d’Arnolfo si terrà la prima riunione del Comitato di Gestione, composto dai dirigenti scolastici di 24 istituti che hanno aderito al progetto insieme alle Università di Pisa e Firenze, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ad alcune spin off (Great Robotics, Istituto Tecip della S.S. Sant’Anna, Terza Cultura di Firenze) e al CNR Sistemi Complessi di Firenze.

Articoli correlati