Cerca
Close this search box.

Inquinamento da Pm10: avviso ai cittadini di Montevarchi per contenere l’emissione di polveri sottili

Un vademecum per contenere l’emissione di polveri sottili nell’aria. A Montevarchi il sindaco ha emesso un avviso che invita i cittadini ad attuare comportamenti virtuosi per diminuire le emissioni di Pm10 che possono avere ricadute negative, anche gravi, sulla salute pubblica, in particolare di bambini e anziani.
Il periodo di rifermento è compreso fra il 1° novembre e il 31 marzo dell’anno successivo.
L’avviso prende spunto dalla normativa regionale sull’identificazione delle aree di superamento e dei Comuni soggetti all’elaborazione e all’approvazione del Piano di Azione Comunale per ridurre le concentrazioni di inquinanti nell’atmosfera e migliorare la qualità dell’aria. La città, infatti, è inserita nell’area del Valdarno Superiore che comprende i centri dove negli ultimi cinque anni le stazioni di monitoraggio hanno registrato almeno uno sforamento dei valori limite di Pm10.
Agli abitanti si chiede di limitare:
1. l’uso di legna in caminetti aperti/stufe tradizionali a meno che questi non siano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione, verificando l’impianto di smaltimento dei fumi ai fini dell’efficienza della combustione per evitare la produzione di una grande percentuale di scorie;
2. l’accensione di fuochi all’aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro;
3. l’utilizzo di mezzi privati di trasporto, privilegiando quelli pubblici o a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas), ovvero ottimizzando gli spostamenti con un solo veicolo per più utenti sullo stesso itinerario e ad evitare di lasciare i veicoli accesi durante le soste.

Articoli correlati