Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Volontari del decoro al lavoro per ripulire la città

Prima uscita dei “Volontari del decoro” che alle 10.30 di stamani hanno indossato le pettorine blu di “Io sono Montevarchi” e ripulito le piazze Varchi e Repubblica e alcune vie del centro storico. Il sindaco Silvia Chiassai, l’assessore Maura Isetto, alcuni consiglieri comunali di maggioranza ed esponenti di Prima Montevarchi e del Movimento 5 Stelle si sono ritrovati insieme ai cittadini che hanno aderito all’iniziativa.
L’iniziativa, sostenuta anche dall’associazione di Via dei Musei, è stata organizzata grazie al Regolamento comunale del volontariato, che permette di presentare e svolgere progetti anche sul decoro urbano e piccole manutenzioni.
Riprende così la campagna di sensibilizzazione dei residenti sul rispetto delle regole e della città, passando dall’informazione all’azione che ha consentito di ripulire da carte, mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti le vie Isidoro del Lungo, Poggio Bracciolini e Roma, parte del Parco dei Cappuccini, alcune aree del Pestello e del Giglio e le piazze Roanne e della Repubblica. Qui, in particolare, ci si è concentrati sull’area dello spazio giochi.
E il lavoro non è passato inosservato, anche per la presenza della prima cittadina, tanto che alcuni residenti spontaneamente si sono uniti per dare una mano nella raccolta delle foglie.
Un primo passo che il sindaco Silvia Chiassai Martini ha definito “fondamentale per risvegliare le coscienze dei cittadini. Un gesto che spero sia di esempio per altre iniziative e che possa diventare un appuntamento mensile, decidendo quasi di “adottare” una piazza, una strada, un’area verde per farci sentire più comunità, passando da io sono Montevarchi – ha concluso – a noi siamo Montevarchi”.

Articoli correlati