Cerca
Close this search box.

San Giovanni: incontro al Bani su “David Maria Turoldo. Viaggio alla ricerca di un profeta”

Una serata dedicata a David Maria Turoldo, uomo di Chiesa, poeta, amato, criticato, rivisitato e, infine, riapprezzato.
L’appuntamento è in programma lunedì prossimo, alle 21, nei locali della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo al Bani di San Giovanni Valdarno.
Sarà proiettato il documentario “Viaggio alla ricerca di un profeta” che ripercorre la vita del sacerdote, commentandola nelle sue fasi esistenziali attraverso un video reportage che, utilizzando contaminazioni di genere (materiale d’archivio, documenti video e audio), consente di approfondire la conoscenza del teologo definito “Coscienza inquieta della Chiesa”.
“Si parte dalle sue origini per ricostruirne il sentire della sofferenza dell’altro – spiegano i promotori – e la costante aspirazione alla pace e alla giustizia secondo un binomio che non è possibile scindere nella società e nella Chiesa”.
Interverranno il regista Massimo Tarducci e don Andrea Bigalli, il parroco referente dell’associazione antimafia Libera Toscana e “trait d’union tra padre David e gli altri viaggiatori di questa “cavalcata turoldiana”, incontrando nel suo svolgersi il cibo, la fede, il lavoro, i migranti, lo studio, la predicazione nei tanti luoghi a lui cari, come il Friuli, Sotto il Monte, San Carlo e Corsia dei Servi di Milano, SS. Annunziata a Firenze”.

Articoli correlati