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Montevarchi. Pagamento on line dei servizi alla persona. L’assessore Tassi raggiante: “Recuperato il 40% delle morosità pregresse”

“I numeri attestano un risultato eccezionale: toccato quasi il 100% dei pagamenti e recuperato il 40% delle morosità pregresse. Un grande lavoro dei nostri uffici in sinergia con gli indirizzi della giunta”.
A parlare in questi termini l’assessore al sociale del comune di Montevarchi Stefano Tassi, che ha tracciato un primo bilancio del nuovo sistema di pagamento on line per i servizi alla persona.
“I numeri in nostro possesso parlano chiaro – ha aggiunto il vice sindaco – abbiamo raggiunto, oggi, il 100% del rispetto dei pagamenti per quanto riguarda i circa 400 utenti che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico comunale, mentre per i 1.738 fruitori della mensa è stata toccata la quota del 97%. Si tratta di risultati straordinari che, in primis, premiano le responsabilità assunte da questa amministrazione comunale”.
Il riferimento è all’introduzione del sistema di pagamento on line. “Un’autentica rivoluzione – ha detto Tassi, visibilmente soddisfatto – che addirittura ha oltrepassato le più rosee aspettative, in considerazione anche della pesante eredità del passato”.
L’assessore ha infatti ricordato che Palazzo Varchi partiva da morosità superiori ai 500.000 euro, a causa delle insolvenze accumulate negli anni sui servizi alla persona. “Abbiamo deciso, quindi di rimboccarci le maniche, di ripartire dall’anno zero, abbandonando il metodo classico del pagamento con bollettino postale e introducendo invece un sistema on- line, basato sulla registrazione degli utenti sul portale del Comune – ha sottolineato il vice sindaco -. Abbiamo attivato contemporaneamente anche altre postazioni, con la riscossione tramite bancomat o carte di credito, presso l’Urban Center di Montevarchi, l’Urp di Levane, la mensa scolastica della Don Milani e la Tesoreria comunale, tramite i contanti. Ciò – ha proseguito – conferma che il ventaglio delle opportunità concesse, e soprattutto la modalità on-line, accessibile a tutti, a qualsiasi ora e luogo, più flessibile e comoda, ha trovato l’apprezzamento delle famiglie. Sono state superate anche piccole criticità segnalate dai cittadini, di carattere informatico, per un sistema di gestione che sta andando a regime, dopo i cambiamenti introdotti”.
Il comune ha avuto la possibilità di esercitare un controllo definito puntuale e attento alle esigenze del territorio. “Non a caso – ha aggiunto Tassi – sono emerse anche nuove condizioni di disagio di alcune famiglie, subito seguite dai servizi sociali”. Insomma, per la giunta Chiassai il nuovo sistema di pagamento, unito a un monitoraggio continuo e in tempo reale, dimostra il rispetto del principio di equità sociale.
“Un grande lavoro di studio, impegno e di organizzazione attivato dai nostri uffici comunali, in sinergia con gli indirizzi dati dalla Giunta che attestano anche un altro traguardo raggiunto – ha concluso l’assessore – : il recupero di oltre 200.000 euro, circa il 40%, delle morosità pregresse. Siamo pienamente soddisfatti in quanto abbiamo centrato un obiettivo importante che sta annullando, tramite il controllo, l’attività dei “furbetti” a vantaggio del cittadino che ha sempre rispettato le regole”.

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