Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Ripulitura e manutenzione dei torrenti. I lavori procedono regolarmente

Procedono secondo il crono programma i lavori di ripulitura e di manutenzione dei torrenti di San Giovanni Valdarno, portati avanti dal Consorzio di Bonifica. In queste settimane gli operai sono al lavoro sul borro della Madonna, con l’asportazione dei sedimenti e il loro deposito laddove è stato indicato. Dovranno essere effettuati anche interventi spondali, con il posizionamento delle massicciate, in modo da rafforzare le sponde stesse per evitare l’erosione. Un fenomeno, questo, che si è verificato puntualmente negli ultimi due o tre anni.
In questo momento si sta costruendo una massicciata a monte, nell’area nella quale era franata la strada. Si sono invece già conclusi i lavori sul Vacchereccia, mentre entro fine anno si provvederà alla manutenzione degli altri corsi d’acqua tra cui il San Cipriano, il borro al Quercio e il borro ai Frati. I lavori si concluderanno a febbraio con il borro delle Ville, che comporterà un intervento più complesso. Si prevede infatti l’asportazione di sedimenti e c’è bisogno di una progettazione e di una caratterizzazione delle terre che necessitano di tempistiche più lunghe rispetto a quelle previste in un primo momento.
I rapporti tra il comune di San Giovanni Valdarno e il Consorzio di Bonifica, nelle ultimi mesi, non sono stati idilliaci, ma sono tornati alla normalità lo scorso mese di ottobre, quando in Regione Toscana si è svolto un incontro alla presenza del sindaco e dei vertici dell’ente irriguo. Un faccia a faccia che era stato chiesto espressamente da Viligiardi, fortemente contrariato con il Consorzio per il ritardo accumulato nei lavori di manutenzione dei corsi d’acqua della città. Lavori che, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, sarebbero dovuti partire in estate e non in pieno autunno. Sono stati comunque chiariti alcuni aspetti legati alla comunicazione, alla tempestività degli interventi e alla programmazione e nel 2018, è stato concordato, tutti gli interventi dovranno essere programmati e coordinati per tempo.
I rapporti tra il comune di San Giovanni e l’ente irriguo sono stati al centro, spesso, anche di discussioni in consiglio comunale, con richieste di delucidazioni dai banchi dell’opposizione e precisazioni della giunta. Fino ad arrivare alla polemica degli ultimi mesi, questa volta con a capo direttamente l’amministrazione comunale. “Al momento il Consorzio sta rispettando il crono programma che ci ha presentato”, ha concluso il sindaco Viligiardi, che segue passo dopo passo l’evolversi dei lavori.

Articoli correlati