Cerca
Close this search box.

Valdarno: arrivato il freddo, monti e alta collina imbiancati. Allerta vento

Come annunciato anche dall’allerta meteo arancione, diramata ieri dalla sala della Regione Toscana, il freddo è arrivato e, sulle colline sopra i 7/800 metri, pure qualche centimetro di neve.

Si è fatta sentire subito, ed improvvisamente, questa prima ondata artica che ha investito nella notte e nella prima mattina, anche il Valdarno con lo zero termico che è passato sopra le nostre teste a 900 metri di quota. Si sono imbiancate, non solo il Pratomagno ed i suoi versanti casentinesi, ma anche le colline del versante occidentale dove è nevicato fino alle 12 di oggi.
Sulla cima più alta del nostro territorio sonocaduti, come dimostrano le foto pubblicate dal sito “Pratomagno”, dai 5 ai 10 cm. di coltre bianca.

Una mattina di novembre straordinaria con temperature in picchiata e primi venti gelidi di tramontana che hanno fatto rabbrividire anche il fondovalle. Una perturbazione forte ed intensa ma, dicono gli esperti, anche di breve durata. Le leggere nevicate di oggi lasceranno il posto ad un vento che, in alcune zone montane della Toscana potrà raggiungere raffiche fino ai 100/110 km orari. Poi tutto dovrebbe rientrare nella normalità fino a lunedì 20 novembre quando è attesa una nuova “sferzata artica”.

Articoli correlati