Cerca
Close this search box.

Ottobre Rosso: una 3 giorni a San Giovanni per ricordare i cento anni della Rivoluzione russa

Una tre giorni per celebrare i cento anni della Rivoluzione russa dell’ottobre 1917. San Giovanni ricorda uno degli eventi che hanno segnato la storia contemporanea con un doppio appuntamento nella saletta conferenze della biblioteca in via Alberti 17.
Nei pomeriggi di oggi, domani e venerdì sarà proposta una serie di filmati di repertorio sull’ascesa e il declino dell’Impero sovietico, dai prodromi della Rivoluzione al 1991. Una panoramica completa della vicenda storica e umana del popolo russo dagli ultimi anni di dominio degli Zar alla feroce dittatura stalinista, dalla guerra mondiale alla guerra fredda fino all’epoca della perestrojka e della glasnost e alla dissoluzione dell’Unione Sovietica.
La sera, a partire dalle 21.30, invece, omaggio al cinema di S. M. Ejzenštejn con la proiezione dei film “Aleksandr Nevskij”, “La corazzata Potëmkin” e “Ottobre”.
L’iniziativa rientra nella rassegna “Le Piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni e le Associazioni culturali Conkarma e Pandora nell’ambito della promozione della biblioteca e della lettura.

Articoli correlati