Cerca
Close this search box.

Sammezzano diventa la scenografia di Fabio Fazio

Sammezzano diventa la scenografia del programma Rai condotto da Fabio Fazio “Fuori che tempo che fa”.

Da due puntate la domenica sera a fare da sfondo alla trasmissione in prime time di Fazio c’è proprio una delle sale del castello valdarnese di Ferdinando Panciatichi Ximenes situato a Leccio nel comune di Reggello.

I caratteristici arabeschi della Sala dei Gigli del maniero ottocentesco, apparsi in Rai domenica scorsa, diventano l’immagine scintillante di uno studio ultramoderno che ben si addice alle nuove tecniche televisive.

“Anche la Rai si è innamorata di Sammezzano” – scrive in un post di Facebook il comitato ‘Save Sammezzano’ nato all’unico scopo di salvare un bene che negli ultimi trenta anni era stato dimenticato ed abbandonato all’incuria. Proprio grazie a comitati spontanei di cittadini, come Save Sammezzano, recentemente è nata una campagna di sensibilizzazione nazionale per tutelare il patrimonio architettonico custodito nel meraviglioso castello reggellese. Un lavoro proficuo perchè le numerose iniziative, promosse da associazioni e comitati locali, hanno portato alla ribalta internazionale il sito per il quale si è interessato anche il Fai, Fondo Ambiente Italiano che per il 2017 ha scelto proprioSammezzano come “Luogo del Cuore”.

Adesso la Tv di Stato che omaggia il maniero toscano con i variopinti arabeschi della Sala dei Gigli. Un altro importante messaggio di salvaguardia del bene lanciato direttamente dal canale nazionale al grande pubblico italiano.

Articoli correlati