Cerca
Close this search box.

Ha donato il suo podere ad una Fondazione Onlus. Reggellese nominata “Commendatore” dal Capo dello Stato

Stamani il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato la reggellese Maria Antonietta Salvucci, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’annuncio è arrivato dal sindaco di Reggello Cristiano Benucci, il quale ha voluto ricordare lo straordinario gesto della Salvucci, che ha donato un podere di sua proprietà” a Montanino “alla Fondazione Opera Diocesana Firenze Onlus. Ne è nata una fattoria per quindici ragazzi con disabilità intellettiva grave, la Oda Farm Community. Non è un caso che il prestigioso riconoscimento del Capo dello Stato, come si legge dalle motivazioni, sia arrivato per “l’eccezionale generosità testimoniata dalla donazione del proprio podere allo scopo di realizzarne una struttura dedicata ai ragazzi con disabilità intellettiva grave”.
All’interno dell’Oda Farm Community i ragazzi sono seguiti 24 ore su 24 dagli operatori sanitari e dagli educatori della Fondazione. Imparano a vivere in autonomia e seguono laboratori di apprendimento, di giardinaggio, di coltivazione. Inoltre si dedicano a lavori agricoli e all’allevamento.
“Oggi Oda Farm community – ha detto Benucci – rappresenta un’eccellenza del nostro territorio ed è un importantissimo presidio di protezione sociale. Esprimo la più viva soddisfazione a nome di tutta la nostra comunità reggellese per questo importante riconoscimento e rinnovo alla prof. Salvucci il ringraziamento per la sensibilità dimostrata”.

Articoli correlati