Cerca
Close this search box.

“Le orme di Askan”. Esercitazione di cani addestrati per la Protezione Civile nell’ex area di Santa Barbara

Lo scorso week end, presso l’ex area mineraria di Santa Barbara a Cavriglia, si è svolta l’esercitazione del Gruppo Cinofilo da Soccorso “Le orme di Askan” . Iniziativa promossa dall’organizzazione di volontariato cinofila di protezione civile in collaborazione con Enel. Coinvolti i volontari dell’associazione e i cani addestrati per la ricerca di persone.
Il gruppo ha simulato ricerca persone nei fabbricati della centrale di Santa Barbara e nelle aree esterne dell’area mineraria. Enel ha assistito lo svolgimento delle attività garantendo lo svolgimento delle operazioni nella massima sicurezza.
Il gruppo cinofilo “Le Orme di Askan”, ha la sua sede nazionale a Roma, ma è presente sui vari territori grazie ad alcune sezioni distaccate nelle varie regioni italiane. Ha partecipato ad attività del Dipartimento della Protezione Civile quali l’Operazione Arcobaleno in Albania e la spedizione nazionale di soccorso per i territori terremotati del Marocco. I cani sono intervenuti anche a Sarno e a Quindici in occasione dell’alluvione, in Umbria e Molise per i terremoti e hanno partecipato alle ricerche di dispersi per il sisma a L’Aquila, Onna ed Amatrice.

Articoli correlati