Cerca
Close this search box.

Sindaci testimonial della campagna di vaccinazione contro l’influenza

Sindaci testimonial della campagna di vaccinazione contro l’influenza della Asl Toscana sud est e della Regione Toscana. In occasione della conferenza aziendale dei sindaci che si è riunita a Siena, si sono sottoposti alla vaccinazione per lanciare un messaggio alla cittadinanza. A far le veci del Valdarno il primo cittadino di Terranuova Sergio Chienni.
“L’obiettivo della campagna di vaccinazione a livello regionale – spiega la Asl – è di raggiungere una copertura minima del 75% e ottimale del 95% dei soggetti ad alto rischio di tutte le età e per chi ha più di 65 anni per garantire, secondo la definizione del Ministero della Salute “la riduzione del rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte” e la “riduzione dei costi sociali connessi con morbosità e mortalità riconducibile ad influenza”. Un obiettivo che al momento non ha raggiunto nessuna realtà italiana”.
Nel 2016 la copertura della vaccinazione antinfluenzale nel territorio provinciale aretino era stata del 58,3%, ancora distante dal 75% che rappresenta l’obiettivo minimo.
“Lo scorso anno – conclude l’Azienda Sanitaria – in Toscana si sono verificati 9 casi gravi e complicati di influenza con 3 decessi”.

Articoli correlati