Cerca
Close this search box.

Vittoria in trasferta per il Terranuova Traiana. La squadra inizia a carburare

Alla decima di campionato arriva la prima vittoria in trasferta del Terranuova Traiana. Il team di mister Andrea Attili supera con il minimo scarto nel finale l’Audax Rufina, grazie alla terza rete stagionale di Daniele Benedetto, su assist vincente del neo-entrato Lorenzo Chisci. Dopo un pareggio e tre sconfitte lontano dal Matteini, i biancorossi sfoderano una prestazione orgogliosa e determinata e, dopo aver resistito serrando le linee nel primo tempo, passano all’incasso nella ripresa, avendo la meglio del più quotato avversario.
Attili si affida in avvio a Sala, Kuqi e Francini, assenti contro lo Spoiano, con Benedetto unica punta. I bianconeri sono più baldanzosi e si rendono pericolosi con Chirici (16′) che spreca sottomisura, Romolini si salva con i piedi, trovano una traversa con Renai (27′) che di testa colpisce la faccia superiore della porta, ed esaltano nuovamente Romolini che al 41′ risponde presente ad una sciabolata su punizione da 20 metri di Giannelli, opponendosi con i pugni.
Il Terranuova Traiana risponde sfiorando il gol nel finale (43′): Kuqi orchestra bene da destra, sfera che giunge sul versante opposto a capitan Bartolucci che conclude in diagonale, Muscas si salva chiudendo lo specchio con il corpo. In avvio di ripresa bello scambio in verticale Francini-Kuqi, non si fa sorprendere Muscas che sventa anticipando l’uscita. Rufinesi che rispondono poco dopo con una bella profondità di Tognaccini per Pratesi, chiude con perfetto tempismo Bettini, impattando pulito in tackle scivolato.
Attili prova a mischiare le carte, inserendo prima Nocentini per Kuqi in mediana, poi Chisci in luogo di Sala, a dar man forte a Benedetto in prima linea. A cavallo dell’ora di gioco due conclusioni fotocopia da 20 metri di Francini: prima chiama Muscas alla respinta di pugno, poi conclude di poco alto. Quando la gara si sta incanalando verso un equo 0-0, arriva inaspettata la frustata che permette ai terranuovesi di restare agganciati alla zona salvezza. Punizione dalla tre-quarti di Bartolucci che dall’out di sinistra lascia partire uno spiovente per Chisci, spizzata di testa del 19 biancorosso, perfetto taglio in area di Benedetto ad eludere il diretto avversario, controllo di petto sul limite dell’area piccola e incrocio con il collo piede destro che si insacca alle spalle di Muscas.
Decima rete stagionale dei valdarnesi, terzo centro di Benedetto che condanna alla quarta sconfitta l’Audax che nelle ultime 4 giornate ha raccolto solo un punto. Ad un terzo del cammino il Terranuova Traiana resta in quintultima posizione, ma si porta a due lunghezze dalla teorica zona salvezza. Prossimo avversario dei biancorossi il Pontassieve, l’altra compagine della val di Sieve, reduce dalla prima sconfitta interna in questo torneo, subita per mano del Foiano. Fiorentini quarti in classifica, ma lontani solo 5 punti.
(Si ringrazia Francesco Pianigiani)

Articoli correlati