Cerca
Close this search box.

Il Comitato Save Sammezzano interviene sulla sospensione del contributo FAI. “E’ stato solo congelato”

Si torna a parlare del futuro del Castello di Sammezzano attraverso un’uscita ufficiale del Comitato “Save”, che ha commentato la decisione del FAI e di Intesa San Paolo di sospendere, temporaneamente, l’erogazione del contributo economico previsto per il primo classificato nel censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”.
Decisione maturata in attesa di sviluppi chiari circa la nuova proprietà, i suoi progetti e la possibilità di mantenere una fruizione pubblica, anche parziale, dell’edificio.
“Il contributo – ha precisato il Comitato – non è stato, quindi, sottratto a Sammezzano, ma è stato solo congelato, in attesa che sia chiarita in via definitiva la situazione proprietaria. Quando ciò avverrà noi, in quanto movimento civico che ha promosso la raccolta voti che ne ha consentito la vittoria, rispetterà gli impegni presentando al Fondo Ambiente Italiano un progetto di valorizzazione a favore di Sammezzano”.
Un progetto, già predisposto da tempo, verrà quindi presentato solo dopo aver ottenuto il benestare della nuova proprietà di Sammezzano.
Il piano d’intervento di Save Sammezzano non avrà un valore economico complessivo di 50.000 Euro ma di 54.000 euro, in quanto ai luoghi che hanno ottenuto oltre 50.000 voti spetta un premio di ulteriori 4.000 Euro, come definito dal regolamento del censimento “I Luoghi del Cuore 2016”.
Questi fondi non saranno necessariamente destinati a lavori di restauro edile ma, più in generale, ad un progetto di valorizzazione, come indicato nel regolamento.

Articoli correlati