Cerca
Close this search box.

Ospedale “a misura di donna”. Bollino rosa per il Santa Maria alla Gruccia

L’ospedale del Valdarno si conferma un polo sanitario “a misura di donna” e ottiene, insieme al San Donato di Arezzo, il bollino rosa. Il riconoscimento è arrivato dall’Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna), che ogni due anni, dal 2007, stila un elenco degli ospedali italiani che offrono i migliori servizi per la popolazione femminile, con particolare riguardo alla promozione della medicina di genere.
Sono tre i criteri di valutazione degli ospedali: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico per la popolazione femminile; l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi per l’accoglienza. In questa edizione, inoltre, sono state introdotte anche la Geriatria e la Pediatri; è stata valutata la presenza di percorsi “ospedale-territorio” ed è stato dato rilievo alla presenza della pet-therapy.
“Il nostro ospedale si affianca da anni a Onda per promuovere iniziative e convegni per la prevenzione e la promozione della salute femminile – ha detto il direttore del Monoblocco Daniela Matarrese – . I temi variano ogni anno e spaziano dalla reumatologia all’endocrinologia e ostetricia. Nel 2017 è stato affrontato l’argomento della ginecologia nell’adolescenza. Ogni iniziativa del presidio coinvolge anche l’area territoriale in modo da avere a disposizione il maggior numero di mezzi comunicativi e informativi e strumenti diagnostico/terapeutici”.

Articoli correlati