Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Reati in calo. Viligiardi: “Ma non bisogna abbassare la guardia”

Vietato abbassare la guardia, ma il bilancio di fine anno in termini di sicurezza tende più al bello rispetto a qualche mese fa. Il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi, a fine 2017, ha affrontato un tema quanto mai attuale, che soprattutto in passato ha dato più di una preoccupazione. Fenomeni criminosi, atti di vandalismo, reati più o meno gravi, hanno interessato più di una volta San Giovanni. Fenomeni che non sono certo scomparsi, ma che evidenziano un calo.
In base ai dati presentati nel corso di un recente incontro con il Prefetto di Arezzo a Cavriglia insieme ai sindaci del Valdarno, nella città di Masaccio si registra una diminuzione complessiva dei reati. “Bisogna tenere la guardia sempre alta – ha detto Viligiardi – però mi pare che il lavoro sinergico che è stato fatto con gli altri comuni, le forze dell’ordine e la Prefettura abbia dato i suoi frutti. Tra l’altro – ha aggiunto – il piano di installazione delle telecamere di videosorveglianza procede bene e ci consente di controllare in maniera più precisa il territorio. E’ uno degli elementi che probabilmente ha dato qualche risultato. Insomma – ha aggiunto il sindaco di San Giovanni – , mi pare, anche al netto delle problematiche che ancora rimangono sul tavolo, che i dati ci facciano ben sperare, perché alcune criticità che c’erano si stanno affievolendo”.
Le nuove telecamere sono poste all’ingresso della città e sui varchi di accesso e permettono, ad esempio, di verificare il transito o la sosta di macchine sospette, soprattutto in particolari ore del giorno. Viligiardi si è poi soffermato sugli atti di vandalismo. “ Su questo fenomeno è più complicato fare una valutazione definitiva, però alcune operazioni di maggior controllo del territorio che sono state fatte e concordate con le varie forze dell’ordine hanno dato qualche risultato”.

Articoli correlati