Cerca
Close this search box.

Serristori. L’Asl Toscana Centro ribadisce: “Nessun depotenziamento. Parlano i fatti”

Nessun depotenziamento all’ospedale Serristori : l’Azienda Sanitaria Toscana Centro è tornata nuovamente a puntualizzare che il presidio ospedaliero figlinese non è soggetto a soppressione di servizi. In particolare l’Azienda ha precisato che non è stata assolutamente “abolita la guardia chirurgica notturna” come affermano la Lista e il Comitato per il Serristori.
Questi ultimi in una nota avevano affermato che in questo anno è stata abolita la guardia chirurgica notturna e contemporaneamente sono stati soppressi gli accessi al Pronto Soccorso del 118 dalle 20 alle 8. “Inoltre –
avevano aggiunto – l’ortopedia è stata ridotta all’osso a vantaggio della sanità privata convenzionata, mentre le sale operatorie, dove ormai si eseguono quasi esclusivamente piccoli interventi in Day Surgery restano chiuse dal venerdì al lunedì.”
“Da oltre 3 anni- ha detto l’Azienda- l’organizzazione della chirurgia prevede la guardia attiva dal lunedi al mercoledi ed il reperibile notturno nei restanti giorni. Per quanto riguarda il Pronto Soccorso, gli accessi con mezzo di soccorso nella fascia oraria 20-7 hanno rappresentato, da gennaio a novembre 2017, il 26,9% del totale degli accessi in ambulanza, per cui l’affermazione della “soppressione” degli accessi del 118 di notte non trova riscontro nei dati. Ovviamente i casi vengono selezionati dal 118”.
In riferimento alla segnalazione di “ortopedia ridotta all’osso”, l’Azienda ha già avviato un percorso di riorganizzazione dell’attività chirurgica aziendale. In quest’ottica l’Ospedale di Serristori rientra come “nodo” centrale di una rete assistenziale che vedrà potenziata proprio l’attività ortopedico-traumatologica.
“Tutta l’attività chirurgica ha proseguito la Asl – ha visto un trend in aumento negli ultimi 3 anni. Inoltre si prevede di implementare presso l’Ospedale Serristori l’attività ortopedica con interventi artroscopici per patologie della spalla, ginocchio, caviglia e piede. Inoltre – ha proseguito l’azienda sanitaria – l’attività chirurgica di Figline è organizzata “in rete” con la Chirurgia dell’OSMA, per cui l’organizzazione del setting assistenziale come week surgery trova piena rispondenza nella logica di rete.”
E’ stato inoltre ricordato che è stata potenziata presso l’Ospedale Serristori anche l’attività pediatrica, che ha visto l’aumento da luglio 2017 di una unità di personale medico per garantire una migliore assistenza agli utenti.
L’Azienda, con l’impegno preso tramite la sottoscrizione dei Patti Territoriali, sta continuando nella riorganizzazione complessiva delle attività. “Non si rilevano particolari problemi di carenza di personale nell’ospedale Serristori né esiste alcuna intenzione della Direzione dell’Azienda di depotenziare il presidio – ha concluso – , anzi la Direzione monitora con attenzione la situazione dell’organico e resta pronta ad attivare gli eventuali correttivi”.

Articoli correlati