Cerca
Close this search box.

Reparto radiologia a rischio paralisi. La denuncia dei Cobas della Asl Toscana Centro

“Caos nelle radiologie della USL Toscana Centro, a rischio paralisi”. La denuncia arriva dai Cobas, che hanno sottolineato come la direzione generale aziendale non abbia ancora comunicato a tutti i servizi di radiodiagnostica come intenda garantire il mantenimento delle attività nelle varie realtà operative, dove sono in servizio decine e decine di lavoratori interinali. E a questo si aggiunge il blocco delle assunzioni.
“Sono tantissimi i tecnici sanitari di radiologia che lavorano in condizioni di forte
disagio, vuoi per la pesantezza dei turni e dei carichi di lavoro vuoi per la
moltiplicazione delle attività ospedaliere e territoriali – hanno detto i sindacati – , mentre implodono le attività che lavorano sull’emergenza urgenza”.
L’organizzazione sindacale ha ricordato che a tutt’oggi non sono stati rinnovati gli incarichi interinali e quindi non sono state consegnate neppure le turnistiche per il mese di gennaio. Sono dunque a rischio i diritti contrattuali dovuti, mentre aumenta lo stress di lavoro correlato.
“Alla radiologia dell’Ospedale Serristori – hanno detto i Cobas – ci sono 2 interinali su 8
tecnici in dotazione. Una modalità gestionale inaccettabile a fronte dell’aumento di
richieste di prestazioni da parte della cittadinanza e dell’implementazione delle
emergenze nei Pronti Soccorso in tutte le strutture. Solo nell’intera aziendona (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli) sono 22 gli interinali a cui non è stato ancora rinnovato alcun incarico in attesa del concorso richiesto – hanno proseguito – . Manca qualsiasi indirizzo strategico e prevale l’arte di arrangiarsi. Oltre le responsabilità oggettive dell’azienda e del Direttore del Dipartimento dei Servizi Tecnici Sanitari c’è una palese responsabilità della Regione Toscana, interessata solo a far tornare i conti nel bilancio. Come delegati RSU COBAS P.I. – hanno concluso – chiediamo all’azienda di dare una risposta immediata sul versante del personale, su il mancato rinnovo degli incarichi e sulla tenuta dei servizi”.

Articoli correlati