Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Il nido di via Napoli sarà intitolato al pittore sangiovannese “Lo Scheggia”, fratello di Masaccio

Il comune di San Giovanni Valdarno ha deciso di intitolare al pittore sangiovannese Giovanni di Ser Giovanni, noto come “Lo Scheggia”, fratello di Masaccio, l’asilo nido di via Napoli. La decisione adottata dall’amministrazione comunale arriva a conclusione della ristrutturazione e dell’ammodernamento dei locali che hanno determinato, con la modifica dell’ingresso principale, anche un cambio d’indirizzo che adesso è al numero 19 di via Peruzzi. Lo Scheggia nacque nel 1406 e morì a Firenze all’età di 80 anni. E’ sepolto nella Chiesa di Santa Croce.
Il nido Lo Scheggia è gestito in concessione poliennale dalla Cooperativa sociale Koiné a seguito di un procedimento di gara indetto dal Comune di San Giovanni Valdarno e prevede la presenza di 50 bambini tra i 12 e i 24 mesi e tra 24 e 36 mesi. La proposta di gestione prevede 228 giorni di apertura (10 in più rispetto alle previsioni minime di capitolato), la possibilità di fruizione flessibile a pacchetti da 4 a 9 ore e un orario “tipo” dalle 7.30 alle 16.30 che potrà essere esteso fino alle 18,30 in caso di richieste dei familiari di almeno 7 bambini.
“Scheggia è un nuovo nome per un nuovo volto del servizio alla prima infanzia – hanno detto il Sindaco Viligiardi e l’assessore Fabbri. Un servizio rinnovato nella struttura con l’apertura del piano superiore e che mantiene la linea pedagogica di qualità che lo ha reso negli anni un luogo accogliente dove bambini e genitori trovano conforto, crescita e sviluppo”. Come ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici David Corsi i lavori eseguiti hanno riguardato adeguamenti normativi e impiantistici per un maggiore confort dei bambini. Nell’occasione sono stati effettuati anche i saggi utili per la verifica statica e sismica dell’edificio. La cerimonia di titolazione e quindi di presentazione dei lavori fatti, è in programma domani alle 16.30.

Articoli correlati