Cerca
Close this search box.

I ragazzi del centro diurno Aquilone di Figline Incisa mettono in mostra i loro quadri. Abbelliranno le vetrine dei negozi

Durante le festività natalizie il centro diurno Aquilone, in collaborazione con l’Ausl Toscana centro e il Comune di Figline e Incisa Valdarno, ha deciso di promuovere l’iniziativa “Mi metto in mostra”. Si tratta di una mostra di quadri realizzati dagli ospiti di questa realtà territoriale, che si propone una doppia finalità: far conoscere alla cittadinanza le attività del Centro, che si occupa della socializzazione delle persone con gravi disabilità e contribuire ad abbellire le vetrine dei negozi di Figline e Incisa, di Rignano sull’Arno e di Reggello nel periodo natalizio, con l’esposizione di una o più opere. Ai negozi aderenti non è richiesto alcun contributo né l’acquisto o la vendita delle opere esposte.
Dopo la prima edizione del 2011, che ha visto l’adesione dei commercianti di Figline e Rignano sull’Arno, il progetto torna ad esser proposto sul territorio ma ampliandone i confini.
“Abbiamo deciso di patrocinare questo progetto e di contribuire alla sua diffusione in termini informativi perché è importante promuovere la conoscenza di tutte le realtà territoriali che, come il centro Aquilone, sono al servizio della comunità – ha commentato l’assessore alle Politiche sociali, Ottavia Meazzini -. Come Amministrazione, riteniamo inoltre importante sostenere il lavoro quotidiano degli operatori del centro, che con questa iniziativa potranno mostrare a tutti le opere realizzate durante i laboratori creativi portati avanti durante l’anno. Inoltre, alcune di queste opere saranno ospitate nel gazebo che accoglierà la manifestazione Natale Solidale, che si terrà sabato e domenica 16 e 17 in piazza Marsilio Ficino”.
“Questo progetto – ha spiegato Barbara Prota, direttrice del Centro Aquilone – rientra nelle azioni mirate a creare e a mantenere sinergie con attività commerciali, associazioni, scuole e, in generale, con il tessuto sociale. Esporre alcuni dei lavori creati nei laboratori, in questo caso i quadri, ha il duplice scopo di abbellire le vetrine dei negozi e di far conoscere alla cittadinanza le nostre attività, con la speranza di sensibilizzare la cittadinanza e aiutarla a guardare il prossimo con altri occhi, abbattendo alcuni degli stereotipi che ruotano attorno alla disabilità e promuovendo lo sviluppo di un convivenza civile”.

Articoli correlati