Cerca
Close this search box.

Laterina: Beni Comuni 4.0 per migliorare gli spazi pubblici con il contributo dei ragazzi

Si chiama “Beni Comuni 4.0” il progetto per migliorare gli spazi pubblici del territorio di Laterina con la collaborazione delle nuove generazioni.
Attivata con un finanziamento della Regione, l’iniziativa, promossa dall’Istituto scolastico “Francesco Mochi” e dalla Giunta guidata dal sindaco Catia Donnini, partirà nel prossimo mese di gennaio con l’obiettivo di coinvolgere gli alunni in azioni e iniziative di cura, uso creativo e miglioramento di luoghi e aree comunali.
“Il campo di azione – spiegano i promotori – sarà quello dei paesi di Laterina e Ponticino dove, con l’aiuto degli insegnanti e delle famiglie, organizzeremo incontri, sopralluoghi, laboratori e momenti di confronto. Lo scopo principale è approfondire il punto di vista dei giovani sui beni comuni e stimolarne l’impegno civico anche per contrastare incuria e atti vandalici sul patrimonio pubblico”. Un’azione definita “sperimentale”, dedicata agli studenti e ai loro genitori, “per riflettere sul rispetto delle proprietà collettive e sulla fattibilità di una loro gestione condivisa, per ripensare in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare all’adozione di comportamenti consapevoli”.
Il valore e la qualità del progetto sono stati riconosciuti dall’APP (Autorità regionale per Promozione della Partecipazione), che ha concesso alla scuola un contributo a fondo perduto per coprire tutti i costi, e ad occuparsi delle varie attività sarà la società Eubios.

Articoli correlati