Cerca
Close this search box.

Reggello: arriva la carta di identità elettronica

Si allarga il fronte dei comuni che si uniformano alle nuove disposizioni sui documenti telematici. Dal prossimo 8 gennaio anche l’ufficio anagrafe di Reggello rilascerà esclusivamente la Carta di Identità elettronica, la cosiddetta Cie.
Ha le dimensioni di una normale carta di credito e conterrà foto, dati personali ed elementi di sicurezza che ne impediranno la contraffazione. Il tutto è reso possibile da un chip nel quale saranno memorizzate le informazioni necessarie a verificare l’identità del titolare, compresi elementi biometrici come, ad esempio, le impronte digitali.
Inoltre si potrà richiedere una identità digitale in uno degli identity provider accreditati dallo specifico sistema pubblico digitale che consente di accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (info su: www.spid.gov.it ).
Per richiedere il documento anche a Reggello è obbligatorio fissare un appuntamento con tre possibili modalità: tramite il sistema di prenotazione on line www.timify.com/it-it/profile/comune-di-reggello/ , telefonando allo 055 8669221 o rivolgendosi di persona agli sportelli dell’Anagrafe in piazza IV Novembre 3 negli orari di apertura al pubblico.

Articoli correlati