Cerca
Close this search box.

A Figline il pasticcere siciliano anti-corruzione. Santi Palazzolo ospite di un’iniziativa di Libera

Si parlerà di legalità martedì 16 e mercoledì 17 gennaio a Figline Valdarno grazie ad un’iniziativa organizzata dall’associazione Libera con il patrocinio del Comune. Un doppio appuntamento dal titolo “Il dolce sapore della legalità”, che vedrà protagonista Santi Palazzolo (nella foto in alto), noto pasticcere e imprenditore siciliano che ha avuto il coraggio di denunciare l’ex presidente della Camera di commercio di Palermo, Roberto Helg (poi arrestato), per la richiesta di una mazzetta da 100.000 euro.
L’evento vede coinvolti anche l’indirizzo Alberghiero dell’Isis Vasari e la Città Metropolitana di Firenze per trattare il tema dell’antimafia, di cui Libera è parte attiva.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 16 gennaio alle ore 21 presso la sala Sarri del Palazzo Pretorio. interverranno anche la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, l’assessore all’Istruzione e Formazione, Mattia Chiosi, le referente del presidio Libera “Giovanni Spampinato”, Veronica Loew Cadonna, e il referente del Coordinamento di Libera Valdarno, Pierluigi Ermini.
Mercoledì 17 l’iniziativa sarà replicata per gli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’Isis Vasari di Figline. Insieme a Santi Palazzolo, interverranno i ragazzi del presidio Libera “Giovanni Spampinato” e alcuni rappresentanti del Coordinamento di Libera Valdarno.
“Il coordinamento Libera Valdarno e il presidio Libera ‘Giovanni Spampinato’ quest’anno hanno organizzato in tutto il territorio un ciclo di incontri sulla legalità, con una serie di testimonianze sull’antimafia finalizzate a porre attenzione sul tema – ha spiegato l’assessore Chiosi -, anche alla luce di episodi di corruzione ed estorsione che si sono verificati sul nostro territorio di recente. L’esperienza di Santi Palazzolo, che ha reagito ad un sistema di corruzione e alla richiesta di una tangente, rappresenta una testimonianza preziosa per tutta la comunità, commercianti compresi. Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare”.

Articoli correlati