Cerca
Close this search box.

Montevarchi: agevolazioni fiscali per le aziende che operano nel centro storico. Il plauso del Comitato delle categorie economiche alla Giunta Chiassai

Agevolazioni fiscali per le aziende che operano a Montevarchi. Sono state introdotte dalla Giunta Chiassai Martini per le realtà produttive esistenti e nuove nei centri storici di capoluogo e frazioni e prevedono riduzioni per Cosap, Tari e Imu.
Misure accolte con soddisfazione dal Comitato delle categorie economiche del Valdarno che in un recente incontro ha commentato con favore “gli interventi realizzati e in particolare l’inserimento nel regolamento della Tari del chiarimento, richiesto dalle associazioni, sulla totale esclusione dall’imposta delle superfici aziendali dove si producono rifiuti speciali”.
Come si ricorderà gli amministratori hanno previsto la riduzione del 90% sul canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche per le start-up e per le attività che già esistono nei centri storici, e del 70% per quelle fuori dal centro, senza limiti temporali; il ribasso dell’80% per la Tari per chi apre un esercizio di artigianato, commercio al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande, forniture di servizi, con la modifica della norma che definisce le aree non soggette alla tariffa sui rifiuti speciali. Infine per l’Imu la riduzione dell’aliquota al minimo previsto per legge per le start-up, dal 7,6 al 4,6 per mille, recependo l’indirizzo del Consiglio comunale di estendere gli incentivi a giovani coppie e ad altre tipologie produttive.
“La rigenerazione urbana passa anche da provvedimenti concreti per favorire l’insediamento delle attività imprenditoriali nei centri storici del territorio – ha affermato il sindaco Silvia Chiassai Martini. Abbiamo dimostrato con i fatti l’attenzione alla riqualificazione del tessuto urbano e alle imprese, considerate un motore importante per la rinascita della città. Ci siamo riservati l’opportunità di concedere, in occasione di particolari manifestazioni ritenute di interesse rilevante per la comunità locale, ulteriori esoneri dal pagamento Cosap. In futuro verranno valutate altre operazioni di riduzione, soprattutto lavorando ancora alla razionalizzazione delle aliquote Imu” .

Articoli correlati