Cerca
Close this search box.

Indagine commissionata da Valdarno 24: “Cosa ne pensate della possibile fusione tra Loro e Terranuova?” Ecco i risultati

Una indagine demoscopica sulla possibile fusione tra i comuni di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini. E’ quella promossa dal nostro portale di informazione “Valdarno 24”, che ha incaricato una società di Treviso specializzata in ricerche di mercato di effettuare un sondaggio tra la popolazione, per conoscere l’eventuale gradimento su una scelta che sarebbe epocale per le due comunità. In Valdarno si sono già fusi i comuni di Castelfranco e Piandiscò, Figline e Incisa Valdarno e, recentemente, Laterina e Pergine.
L’altro scenario al momento possibile è quello che prevede la possibile fusione tra i comuni di Loro e Terranuova. Un percorso che è iniziato con la sinergia stretta tra i due enti, attraverso una serie di azioni comuni che toccano tutti i settori della vita amministrativa: dalle frazioni alla promozione del territorio, dai servizi pubblici alla gestione di acqua e rifiuti, dalla protezione civile ai regolamenti comunali. Sul fronte culturale, ad esempio, è stato stilato, anche la scorsa estate, un calendario unico di eventi.
Sarà un percorso progressivo, che va oltre le normali funzioni associate e che in futuro potrebbe sfociare in una fusione. Naturalmente l’ultima parola spetterà ai cittadini, attraverso un referendum. Complessivamente sono stati intervistati 450 cittadini maggiorenni residenti nei due comuni. Il campione è stato stratificato per sesso e per età e l’indagine, che si è svolta tra il 17 e il 29 novembre 2017, è stata condotta mediante interviste telefoniche. Il 67,8% degli intervistati risiede nel comune di Terranuova Bracciolini, il 32,2% in quello di Loro Ciuffenna. La domanda era semplice: in virtù delle numerose fusioni tra comuni, in Toscane e anche in Valdarno, e sulla scia della recente fusione tra i comuni di Pergine e Laterina, cosa ne pensa di una ipotesi di unione tra i comuni di Terranuova e Loro Ciuffenna?

Qui sotto i risultati

Articoli correlati