Cerca
Close this search box.

“Integrare il personale medico che opera in Valdarno”. La richiesta alla Asl di Sergio Chienni

La richiesta è partita ufficialmente in queste ore dal presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno all’indirizzo dell’azienda sanitaria. “Occorre un’integrazione del personale medico che opera sul territorio”.
Chienni ha ricordato che per garantire il minimo indispensabile per la salute mentale degli adulti è necessario integrare le due figure degli psichiatri, anche perchè una delle due figure professionali operanti è andata via lo scorso dicembre e l’altra lascerà l’incarico a fine febbraio. Ma Chienni va oltre e le sue richieste riguardano anche il personale in servizio al consultorio.
“È necessario – ha detto – inserire almeno un’ostetrica in più, oltre alle tre attualmente operanti che svolgono funzioni di assistenza alle donne nel percorso pre parto, nei disturbi post partum e in quelli ginecologici collegati alla sfera della maternità, nella prevenzione oncologica e nello screening. La necessità di integrare il personale è dettata dai numeri: attualmente in Valtiberina operano tre ostetriche così come in Valdarno dove la popolazione è tripla”.
Il presidente della Conferenza ha poi proposto di attivare, anche in Valdarno, un servizio per affrontare i disturbi del comportamento alimentare che sono in forte crescita, e dunque necessitano di risposte concrete e prese in carico da parte della sanità territoriale.

Articoli correlati