Cerca
Close this search box.

San Giovanni, vertenza Ivv: verso la cassa integrazione per crisi aziendale. Nuovo incontro il 24 gennaio

L’incontro risolutivo per la vertenza della Ivv è in programma il 24 gennaio. Si lavora a ritmo serrato per evitare i tagli occupazionali all’Industria Vetraria Valdarnese di San Giovanni che il 17 novembre scorso ha annunciato l’intenzione di avviare la procedura di licenziamento per 35 dei 90 dipendenti in forza allo stabilimento di Lungarno Guido Reni.
Un provvedimento drastico contenuto nel piano di concordato in continuità attivato nel marzo 2016 per diminuire i costi e fronteggiare la difficile congiuntura di un settore che negli ultimi tempi ha visto crollare la domanda soprattutto del mercato interno.
“L’ipotesi che si fa strada e su cui stiamo ragionando – ha spiegato Marisa Grilli segretario della Filctem Cgil di Arezzo – è di una cassa integrazione per crisi aziendale fino al prossimo mese di ottobre. Una dilazione di nove mesi che permetterebbe di operare per ridurre il numero dei licenziati, lasciando aperta la porta di una mobilità non oppositiva”.
Il termine ultimo per scongiurare la perdita di un terzo degli addetti e siglare un accordo è fissato per il 31 gennaio quando terminerà il contratto di solidarietà applicato alle maestranze. “La cooperativa ha risposto con un atteggiamento positivo a questo tipo di soluzione – conclude la sindacalista – sebbene rimangano da limare diversi aspetti prima di poter annunciare l’esito favorevole della vertenza”.

Articoli correlati