Cerca
Close this search box.

Montevarchi: il nuovo volto del mercato del giovedì

Cambia volto il mercato di Montevarchi e le bancarelle spariscono da piazza Varchi. La Giunta ha approvato la delibera che ridisegna gli spazi destinati ai banchi e non mancano le novità.
A partire dall’eliminazione dei 6 posti riservati agli ambulanti dalla piazza centrale che resterà libera per “rendere il mercato maggiormente fruibile da parte di tutte le tipologie di utenti – spiegano i membri dell’esecutivo nel provvedimento – conformando gli spazi della città e il loro utilizzo alle varie necessità della comunità montevarchina”.
La piazza ritornerà alla piena fruizione dei residenti e degli organizzatori delle eventuali manifestazioni che animano il centro storico nel corso dell’anno e rimarrà disponibile per il passaggio e la sosta dei mezzi di soccorso a servizio di chi abita e frequenta l’ovale.
Merci e tendoni costretti a spostarsi saranno ricollocati in piazza Vittorio Veneto, dove troveranno posto 11 operatori, e nell’intera via Roma con la nascita di un percorso ad anello che assicurerà una distribuzione omogenea dell’offerta alla clientela.
Altra innovazione il numero dei posteggi degli ambulanti che si contrae passando dagli originari 127 a 121 tra generi alimentari, non alimentari e dei produttori agricoli.
Si conclude così l’iter burocratico avviato nel dicembre del 2016 quando il Consiglio comunale approvò le modifiche al regolamento per il commercio su aree pubbliche. Un atto a cui era seguita la revisione delle graduatorie di assegnazione dei posti in base al requisito dell’anzianità di presenza degli operatori.
A guidare gli amministratori nella scelta di rimodulare ancora una volta la cartografia del classico appuntamento del giovedì mattina è stato l’intento di garantire le normative di sicurezza e igienico sanitarie. Per questo è stata confermata l’eliminazione di una fila di bancarelle dalle vie Palloni, Pascoli e Fonte Moschetta e da piazza XX Settembre. Qui, tuttavia, i 6 commercianti che di solito occupano la posizione mediana modificheranno il loro assetto per sistemarsi non più paralleli alla strada ma in senso orizzontale. Operazione necessaria, ricordano da Palazzo Varchi, per “garantire maggiori fruibilità ed accessibilità ai banchi di vendita e una migliore articolazione delle vie di esodo in caso di emergenza”.

Articoli correlati