Cerca
Close this search box.

Carnevale di Montevarchi. Conto alla rovescia. Sfilate il 4,l’11 e il 13 febbraio

Tutto pronto a Montevarchi per la 64esima edizione del Carnevale dei Ragazzi, organizzato dal Comune e dal Comitato Carnevale. Una manifestazione popolare che si tramanda di padre in figlio e che negli ultimi anni ha visto il ritorno dei carri allegorici in centro. Tre le sfilate previste: il 4, l’11 e il 13 febbraio, martedì grasso. L’organizzazione del Carnevale dei Ragazzi ha già provveduto alla realizzazione dei carri e i corsi mascherati si svilupperanno nuovamente nel cuore della città. Previsto anche l’allestimento di stand di cenci e brighelle di Pinocchio nella centralissima piazza Varchi. Per questo evento Palazzo Varchi ha contribuito con una compartecipazione economica di 4.000 euro.
Altro evento legato al Carnevale sarà il tradizionale spettacolo del “Pinocchio d’Oro Talent”, con “La Miglior Voce”, organizzato dal Circolo Stanze Ulivieri per sabato 10 febbraio. Anche in questo caso c’è stato un contributo dell’Amministrazione Comunale di 1.200 euro. La stessa cifra è stata poi destinata all’organizzazione dell’Ufficio Postale distaccato, attivo il 13 febbraio e per la mostra dei disegni degli alunni delle scuole presenti nel territorio. Organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Benedetto Varchi, rimarrà aperta dal 6 al 13 febbraio prossimi.
Il Carnevale di Montevarchi vide la sua prima edizione nel lontano 1954 e fa ormai parte della tradizione popolare cittadina. E’ sostenuto, tutt’ora, in linea diretta, dal Comune, dato che il Sindaco è membro effettivo del Comitato Carnevale. Comitato che è stato riconosciuto pienamente da Palazzo Varchi quale soggetto inserito e attivo nel tessuto sociale cittadino. Non a caso gli è stata assegnata un’area pubblica e una relativa struttura per garantirne la continuità nelle azioni progettuali.
Anche quest’anno, nel periodo del Carnevale, l’amministrazione Chiassai organizzerà una serie di iniziative nei rioni e nelle frazioni, avvalendosi delle associazioni di volontariato, delle scuole, delle parrocchie e dei comitato. Un modo per coinvolgere nella grande festa popolare non solo i cittadini del capoluogo. Soddisfatta di come si è mossa l’intera macchina organizzativa l’assessore competente Maura Isetto, che nei prossimi giorni presenterà ufficialmente l’intero programma. Un programma, come sempre, ricco, con la novità, attiva ormai da tre anni, di un nuovo coinvolgimento, nella sfilata dei carri, del centro storico, che fino al 2015 sfilavano nella zona di piazza della Repubblica.

Articoli correlati