Cerca
Close this search box.

Un voto al servizio ricevuto. Novità per i pazienti della Clinica Riabilitazione Toscana

Un totem con touch screen all’uscita dei reparti e degli ambulatori. E’ quello che da qualche giorno trovano i pazienti della Clinica Riabilitazione Toscana, struttura all’avanguardia nell’ambito della Asl Toscana Sud Est, che ha il suo “quartier generale” all’interno dell’ospedale di Santa Maria alla Gruccia.
Al termine della prestazione ambulatoriale o della degenza, l’utente, con garanzia di anonimato, potrà indicare cosa pensa dei servizi che ha ricevuto. Un piccolo totem è stato infatti posizionato all’uscita dei reparti nel nosocomio valdarnese e degli ambulatori di Terranuova.
“Le domande non sono molte e quindi chiediamo al nostro utente di dedicarci il pochissimo tempo che serve per le risposte – ha detto la dottoressa Vienna Failli della Crt – . In sostanza domandiamo se ritiene di essere stato adeguatamente informato sui trattamenti ai quali è stato sottoposto, qual’è la sua valutazione sul ricovero o sulla prestazione ambulatoriale, se ritiene chiare le indicazioni ricevute al termine dei servizi ricevuti. Per noi –
ha aggiunto – l’informazione è estremamente importante: è la condizione necessaria al coinvolgimento del paziente ed è alla base delle relazioni che instaura con tutto il personale medico, infermieristico e riabilitativo. E’ importante che segua ogni fase del suo percorso nella Crt ed abbia chiari i benefici ma anche i rischi che i trattamenti possono determinare”.
Ci sono anche domande sulle strutture. Quindi facilità di accesso, gestione dei tempi di attesa, rispetto degli orari di appuntamento.
“Questa indagine sulla qualità percepita – ha concluso il Presidente della Clinica Riabilitazione Toscana Marco Mugnai – è per noi essenziale per migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni. E tra esse inseriamo anche la capacità di dialogo con i pazienti. Non temiamo le valutazioni ma, anzi, le cerchiamo in una logica di condivisione e collaborazione”.

Articoli correlati