Cerca
Close this search box.

Bufera sulla candidatura a Siena nei 5 Stelle del valdarnese Leonardo Franci. Accusa e difesa

Ad attaccare, il quotidiano “Il Foglio”. “Tra gli aspiranti parlamentari del M5s c’è anche un pluricandidato del centrodestra. È Leonardo Franci, in campo all’uninominale a Siena per il Movimento”.
Franci, 35 anni, è valdarnese e come ha ricordato il quotidiano, nel giugno 2009 era sceso in campo per il consiglio comunale di Bucine in una lista di centrodestra a sostegno della candidata sindaco Nicoletta Zampi, sostenuta da Pdl, Lega Nord e Udc. Non solo. Nel 2011 si era candidato alle amministrative di Montevarchi per la lista “Prima Montevarchi”, guidata da Luciano Bucci.
Il “Foglio” ha ricordato che il regolamento del M5s è piuttosto chiaro sul tema e l’aspirante candidato non deve aver mai partecipato a elezioni di qualsiasi livello, né aver svolto un mandato elettorale o ricoperto ruoli di amministratore e/o componente di giunta o governo, con forze politiche diverse dal MoVimento 5 Stelle a far data dal 4 ottobre 2009. Quindi, se nel primo caso la scesa in campo di Franci a Bucine non crea alcun problema per le regole pentastellate, nel secondo caso, a Montevarchi, potrebbe essere in conflitto.
Il 35enne valdarnese ha affidato al suo profilo Facebook la sua replica. “Nel 2017 a Montevarchi – ha precisato – ho dato 20 euro a un mio caro amico, candidato consigliere comunale per la Lega Nord, Andrea Pesucci. Un aiuto personale dato a un amico. Certo, non potevo mai pensare che quella fosse una modalità per iscriversi al partito e mi meraviglio che una persona, senza saperlo, possa trovarsi così tesserato alla Lega. A poche ore dalla pubblicazione della mia candidatura – ha aggiunto – ho già imparato una piccola lezione: quanto è basso l’attuale livello della politica Italiana. Poco male perché se i miei avversari politici utilizzano questi mezzi per fare campagna elettorale e non si sforzano di misurarsi sui contenuti significa che probabilmente sono un candidato da temere”. Franci ha preannunciato possibili querele se “continuerà ad essere sporcata la mia immagine da professionista”.

Articoli correlati