Cerca
Close this search box.

La Confcommercio incontra il Sindaco di Montevarchi. “Ci sono segnali positivi per il centro storico, acceleriamo!”

Primo incontro istituzionale del 2018 tra la Confcommercio di Montevarchi e il sindaco Silvia Chiassai Martini. E’ quello che si è tenuto nei giorni scorsi dopo che, nel novembre scorso, le parti si erano lasciate con l’intento di rivedersi ad anno nuovo per tracciare un bilancio del Natale e fare il punto della situazione. E così è stato.
A guidare la delegazione di Confcommercio la presidente Federica Vannelli e la responsabile Roberta Soldani. Insieme a loro alcuni operatori.
“I buoni risultati del Natale appena trascorso hanno infuso un po’ di fiducia tra le imprese, ma dobbiamo agire subito per migliorare strutturalmente il centro e non disperdere il buon risultato ottenuto in termini di presenze – ha detto la Vannelli – . Anche i giovani, ci pare, hanno ripreso a frequentare il centro, grazie alla pista di ghiaccio e alle altre attrazioni. Dobbiamo darci da fare perché la loro diventi un’abitudine”.
Secondo la Confcommercio, occorre quindi spingere l’acceleratore sulla riqualificazione dell’area, anche con l’obiettivo di attirare nuovi investimenti. “È stata positiva la recente iniziativa del Comune di incentivare l’apertura di nuove attività economiche in centro attraverso sgravi fiscali, perché è stato un primo segnale di attenzione verso la nostra categoria – ha aggiunto la Vannelli – . Per troppi anni i commercianti sono stati lasciati da soli a reggere tutto il peso dell’animazione e della vivibilità del centro. Oggi che non è più possibile farlo, perché la competizione nel commercio si è fatta sempre più aspra e il tessuto sociale di Montevarchi è molto cambiato, abbiamo bisogno di un sostegno. Ovvero, di lavorare in un ambiente alleato e non ostile, dove decoro, pulizia, efficienza siano la regola e non l’eccezione”.
Roberta Soldani ha invece chiesto un regolamento per la tutela del decoro urbano, compreso il mantenimento della pulizia anche nelle pertinenze dei fondi sfitti. ” Sono poi necessari e non più rimandabili – ha proseguito – i lavori di manutenzione e una nuova illuminazione per via Roma. Il Sindaco ci ha spiegato che i soldi necessari a questa operazione verranno dalla vendita del parco Spinelli, ma qui per noi si aprono tanti interrogativi, perché c’è il timore che l’area possa essere utilizzata per aprire nuove superfici commerciali”.
La Confcommercio ha poi chiesto di rimuovere le transenne posizionate agli ingressi di via Roma e di installare i nuovi cestini dei rifiuti. “In generale, però – ha proseguito la Soldani – chiediamo all’Amministrazione di mettere in campo per il centro storico non interventi spot, ma un vero e proprio progetto integrato di riqualificazione a lungo termine, in modo da incentivare gli imprenditori a fare nuovi investimenti”.
Nel frattempo, l’associazione di categoria si è attivata per salvaguardare le imprese esistenti, per esempio  sensibilizzando i proprietari dei fondi a calmierare gli affitti. “Non è solo il Comune a dover dare delle risposte agli imprenditori – ha concluso la Confcommercio – , ognuno può fare la propria parte per superare questo momento difficile per la nostra città. Noi siamo come sempre disponibili a fornire idee e proposte concrete purché si prosegua sulla strada del confronto e della concertazione, per il bene di Montevarchi”.

Articoli correlati