Cerca
Close this search box.

Papa Francesco in visita alla Cittadella dei Focolari di Loppiano

Papa Francesco torna in Toscana e una tappa della visita apostolica in programma giovedì 10 maggio sarà alla cittadella Internazionale del Movimento dei Focolari di Loppiano nel comune di Figline Incisa.
Ad annunciarlo oggi il direttore della sala stampa vaticana, Greg Burke.
Il pontefice sarà accolto dal vescovo di Fiesole monsignor Mario Meini e da Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari.
Alle 10. 15 è in programma una sosta di preghiera nel Santuario Maria Theotokos: l’incontro con la Comunità e il saluto di Maria Voce precederanno il discorso di Francesco, in risposta ad alcune domande.
Poi il saluto ad una rappresentanza della comunità. Il decollo dal campo sportivo di Loppiano è previsto alle 11.45.
Loppiano è la prima delle cittadelle dei Focolari, sorta nel 1964 e conta circa 850 abitanti: uomini e donne, famiglie, giovani e ragazzi, sacerdoti e religiosi, di 65 nazioni dei cinque continenti. Più di metà degli abitanti vi risiede stabilmente mentre altri partecipano ad una delle 12 scuole internazionali che prevedono una permanenza da 6 a 18 mesi. La componente internazionale e multiculturale, che ha fatto sua la legge dell’amore scambievole, fa di Loppiano un laboratorio di convivenza tra persone diverse per età, condizione sociale, tradizione, cultura e fede religiosa.
Nel 1989 era stato papa Giovanni Paolo II a visitare la comunità.

Articoli correlati