Cerca
Close this search box.

Frane, smottamenti ed incidenti per il maltempo

L’ondata di maltempo che si è abbattuta in queste ultime ore nel Valdarno ha lasciato tracce nel territorio.

Mentre molti corsi d’acqua si sono gonfiati a causa delle intense piogge di ieri, nell’area pedemontana del Pratomagno si sono registrati numerosi piccoli smottamenti che hanno allertato gli uomini della Protezione Civile della Provincia di Arezzo, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Pratomagno.
Le successive nevicate invece hanno messo a dura prova la condizione delle strade provocando alcuni incidenti, fortunatamente senza gravi danni.

Piccole frane si sono verificate a Loro Ciuffenna, in via Pratomagbno dove è crollata una scarpata nei pressi delle abitazioni. Allarme scattato per i Vigili del Fuoco anche in Via di Renacci tra i comuni di S. Giovanni e Terranuova B.ni e via di Pulicciano e zona Menzano nel comune di Castelfranco Piandiscò. Sul posto gli uomini e i mezzi della Protezione Civile Pratomagno ed i Vigili del Fuoco di Montevarchi. Questi ultimi sono intervenuti anche nel comune di Cavriglia dove si sono verificati alcuni micro incidenti, fortunatamente tutti senza gravi conseguenza, dovuti ai pochi centimetri di neve caduti al suolo. Il più significativo in via Principe di Piemonte.
Molte le squadre di soccorso al lavoro in queste ore a causa delle nevicate cadute oltre i 300 metri di quota. Sulle strade di collina, sia del Chianti che del Pratomagno, dove sono caduti circa 3 cm di neve, stanno intervenendo infatti mezzi spargisale e spalaneve anche a causa del pericolo ghiaccio previsto per le prossime ore su tutto il comprensorio.

Articoli correlati