Cerca
Close this search box.

Montevarchi celebra il Giorno del Ricordo

Il Giorno del ricordo è una solennità civile italiana che si celebra il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 commemora le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
L’amministrazione comunale di Montevarchi celebrerà la ricorrenza con due iniziative promosse in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
La prima commemorazione è in programma a Levane. Venerdì prossimo, alle 11, al Giardino Martiri dell’Istria nella zona industriale, sarà deposta una corona di alloro alla lapide che ricorda quei tragici eventi alla presenza del sindaco, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, delle Associazioni Combattentistiche, delle autorità civili e militari e di una delegazione di studenti della media della frazione.
Giovedì 15 febbraio alle 17.30, le celebrazioni si sposteranno nei locali del centro culturale Ginestra Fabbrica della Conoscenza che ospiteranno la presentazione del libro scritto da Diego Zandel dal titolo “I testimoni muti” e dedicato alla storia di quel periodo. Interverrà l’autore del volume.

Articoli correlati