Cerca
Close this search box.

Levane: tetto colabrodo alle scuole medie. Avanti Montevarchi chiede interventi risolutivi. Il sindaco: “Lavori entro 2 settimane”

Potrebbero partire nel giro di 20 giorni i lavori di manutenzione a una porzione del tetto della scuola media di Levane. Lo ha annunciato il sindaco Silvia Chiassai Martini durante l’ultima seduta del Consiglio comunale rispondendo a un’interrogazione del consigliere di Avanti Montevarchi Fabio Camiciottoli.
Una questione annosa quella della copertura del plesso scolastico che anche in occasione delle ultime piogge ha mostrato carenze evidenti. “I cittadini – ha ricordato Camiciottoli – parlano di un “effetto Venezia”, espressione colorita per descrivere infiltrazioni di acqua consistenti con il liquido che si accumula sui pavimenti, mettendo a rischio le lim, le lavagne multimediali. E’ l’ennesima segnalazione che arriva dalla frazione e occorre intervenire al più presto per rimediare e anche per dotare l’edificio di nuovi infissi perchè quelli esistenti non riescono a garantire l’efficienza termica necessaria”.
La prima cittadina ha spiegato che gli interventi svolti fin qui sono riusciti a fermare le infiltrazioni in corrispondenza dell’ingresso della palestra. “In seguito – ha proseguito – si è registrato un nuovo problema sul ballatoio che cercheremo di risolvere nonostante sia difficilmente accessibile. La riparazione sarà realizzata entro due settimane da una ditta esterna individuata dal Comune. Quanto alla sostituzione di porte e finestre è prevista nel progetto esecutivo di manutenzione straordinaria inserito in graduatoria nel piano triennale delle opere da eseguire negli edifici scolastici predisposto dalla Regione Toscana e dal Miur”.
Una risposta che non ha soddisfatto il rappresentante del gruppo di minoranza: “Per gli infissi mi auguro esista la possibilità di accedere ai finanziamenti, ma sono anni che l’intervento figura in quella graduatoria senza riscontri. Per il tetto si sta procedendo con interventi tampone che sanano situazioni contingenti – ha concluso Camiciottoli – mentre è ormai chiaro che sarebbe necessario rifarlo per intero”.

Articoli correlati