Cerca
Close this search box.

Il bisonte Arturo ha lasciato il Parco di Cavriglia. La Leal soddisfatta. “Sistemazione adeguata”

Si è detta soddisfatta della nuova casa di Arturo l’associazione animalista Leal. Il bisonte, che era ospitato fino a ieri mattina al Parco Naturale Attrezzato di Cavriglia, è stato infatti trasferito in una fattoria didattica ad Osimo, nelle Marche e la soluzione è piaciuta.
“Ci vogliamo complimentare con le istituzioni, che hanno abbandonato l’idea di inviare Arturo in uno zoo, optando per una sistemazione più adeguata – ha detto la Leal -. Per noi la storia con il Parco di Cavriglia è iniziata nel 2014. Nel periodo in cui siamo stati attivi sul luogo, con il consenso delle istituzioni locali, abbiamo liberato volatili e trasferito tra gli altri un pony, una maialina, dei conigli e alcune capre, per un totale di circa cinquanta animali. Il nostro compito – ha aggiunto l’associazione – è stato quello di cercare e rilevare i santuari più adatti ad accoglierli (come ad esempio i rifugi Ippoasi e Be Happy in Toscana). Oltre ad organizzare ed effettuare lo spostamento ci siamo assunti l’impegno economico del loro mantenimento nelle nuove strutture, impegno che dura tuttora e che continuerà in futuro per tutta la loro vita”.
La Leal ha poi parlato del trasferimento dei diciassette macachi del Giappone, operazione complessa avvenuta nel luglio del 2016. “Abbiamo contattato e stretto accordi con il prestigioso centro di recupero Stichting AAP in Olanda, che oltre ad accoglierli si è impegnato anche al loro mantenimento futuro – ha precisato l’associazione – . Lo spostamento di questi animali e gli accordi finali con la AAP sono stati portati a termine dal Comune in accordo con altra associazione, così come lo spostamento dello struzzo e l’individuazione della sua sistemazione definitiva. Siamo lieti – ha concluso la Leal – di aver partecipato a un evento così importante e di aver inviato animali nei santuari dove adesso adesso vivono in semilibertà. Ogni giorno ci battiamo contro tutte le strutture che sfruttano e privano della libertà gli animali: la chiusura dello Zoo di Cavriglia è una vittoria che ci dà la forza di continuare a lottare”.

Articoli correlati