Cerca
Close this search box.

Gli accessi del 2017 ai Pronto Soccorso dell’Azienda Toscana Centro, al Serristori di Figline un calo del 2,78%

L’Azienda Sanitaria Toscana Centro, area vasta che comprende Firenze, Prato e Pistoia, ha diramato i numeri e i dati relativi agli accessi del 2017 ai Pronto Soccorso dei 9 presidi ospedalieri afferenti. E’ il Pronto Soccorso dell’ospedale di Prato anche per il 2017 la struttura di emergenza con il più alto numero di accessi. Per gli altri presidi aziendali si conferma una situazione di sostanziale consolidamento con lievi variazioni. Al Pronto Soccorso del Serristori l’anno passato si è verificato un leggero decremento degli accessi, cioè un meno 2,78% rispetto al 2016. Al Santa Maria Annunziata, cioè Ponte a Niccheri, c’è stato invece un lieve aumento, più 0,76%.I dati dell’emergenza del 2017 arrivano in concomitanza con la nuova organizzazione che da qualche settimana sta interessando la struttura di emergenza del San Jacopo a Pistoia che sta sperimentando il Team di Valutazione Rapida, il cosiddetto TVR, una equipe composta da medici e infermieri con esperienza che in prossimità del triage, prende in carico le problematiche a intermedia complessità (traumi isolati, un dolore toracico, una cefalea, una vertigine, un dolore addominale). Qualcosa di analogo, sebbene meno codificato, è in atto da alcuni anni in altri ospedali fra cui quello di Prato e del Santa Maria Annunziata.“L’obiettivo di questa riorganizzazione – sottolinea il Direttore del Dipartimento emergenze urgenze, Simone Magazzini – è essere più efficienti nei confronti di chi viene al Pronto Soccorso. L’urgenza rimane una priorità ma ci sono anche i bisogni assistenziali di cui tener conto. Stiamo standardizzando un modo di procedere per accellerare i percorsi e rendere tutto più agevole”. La linea di attività del Pronto Soccorso a bassa complessità potrà contare, invece, sul see&treat (patologie non urgenti di tipo traumatico, piccole patologie dermatologiche, ustioni da esposizione solare, punture di insetti, orticarie e congiuntiviti) e sul fast track che dal triage potrà inviare i pazienti direttamente alla gestione specialistica.La nuova organizzazione che nasce per dare risposte più appropriate e in maniera tempestiva, è applicata per ora,come già detto, solo ai Pronto Soccorso di Pistoia, Prato e Santa Maria Annunziata. ”Questo in attesa – spiegano dall’Azienda- con l’arrivo del nuovo applicativo informativo per l’area vasta centro, di poterla estendere in via definitiva a tutte le strutture di emergenza della Asl Toscana Centro”.

Articoli correlati