Cerca
Close this search box.

Rapporto di collaborazione Cavriglia – Sichuan nel nome della rosa

Dalla provincia di Sichuan (Repubblica Popolare Cinese) a Cavriglia per avviare un rapporto di collaborazione nel nome della rosa.
La scorsa settimana una delegazione cinese è stata ospite del Roseto Botanico Fineschi che fornirà nell’arco di tre anni la consulenza tecnica per contribuire alla nascita di un giardino tematico con finalità didattiche, culturali e turistiche.
“Nel corso dei primi incontri – spiegano dal Roseto – la delegazione cinese ha avuto la possibilità di studiare, valutare e apprezzare l’impianto cavrigliese, le sue caratteristiche tassonomiche e il rigore delle sue scelte tematiche. Nel dare vita al nuovo roseto cinese i coordinatori del progetto si ripromettono, appunto, di rispettare il criterio scientifico che Gianfranco Fineschi ha voluto imprimere alla sua collezione per conferirle la pertinenza, completezza e ampia biodiversità, caratteristiche tutt’oggi estremamente apprezzate dagli esperti”.
A settembre il progetto sarà presentato in Sichuan e Silvia Fineschi interverrà per illustrare i termini della collaborazione e testimoniare l’importanza della collezione di Cavriglia.

Articoli correlati