Cerca
Close this search box.

Montevarchi: la Giunta cancella l’adesione alle associazioni per la pace, i diritti umani e contro le mafie. Il Pd: “Non ci piace”

Il colpo di spugna è datato 31 gennaio ed ha cancellato il sostegno di Palazzo Varchi alle associazioni per la Pace e i Diritti Umani, contro tutte le mafie e per la cooperazione internazionale con l’Africa.
“Con una decisione improvvisa e immotivata – denuncia l’Unione Comunale del Partito Democratico – la Giunta di Centrodestra ha deciso di far recedere il Comune dall’adesione al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani; Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione contro le mafie; l’Associazione Italiana dei Comuni, delle Province, delle Regioni e delle Altre Comunità Locali; Euap Onlus – per la Cooperazione Internazionale con l’Africa.
Montevarchi e i suoi cittadini hanno sempre avuto un’altissima attenzione e una sensibilità particolare alla Pace, ai Diritti Umani, alla lotta contro tutte le mafie, alla cooperazione internazionale. Ora con il voto di quattro assessori, senza la presenza del Sindaco, alcun dibattito nella sede naturale del Consiglio Comunale e soprattutto senza esprimere alcuna motivazione, si decide che questi temi e queste battaglie sociali che fanno parte del Dna di questa città non sono più importanti e non vale la pena restare nelle associazioni che li valorizzano.
Non possiamo, infine, non rimarcare le contraddizioni del Centrodestra montevarchino: un giorno ci si preoccupa delle infiltrazioni mafiose anche in Valdarno e un altro si lascia l’Associazione aderente al Coordinamento ‘Libera’ che svolge azione di sensibilizzazione e azioni concrete su questo tema. Tutto ciò non ci piace – conclude il Pd. Lo ribadiamo con forza”.

Articoli correlati