Cerca
Close this search box.

Bucine: inaugurazione del nuovo centro cottura. Investimento del Comune e di Coob

Inaugurazione del nuovo centro cottura di via Perelli a Bucine, gestito dalla Cooperativa Sociale Betadue. Sarà al servizio dei 300 alunni delle scuole primaria e dell’infanzia e il taglio del nastro è previsto domani.
L’intervento ha visto la collaborazione tra il Comune, che ha realizzato i lavori di impiantistica, e Coob (consorzio toscano di cooperative di tipo B) che si è fatto carico dell’acquisto di tutte le strumentazioni necessarie: brasiera e cuocipasta in acciaio, piano cottura a 4 fuochi, forno a vapore e abbattitore rapido.
All’interno del locale è stata predisposta anche una zona dedicata alla preparazione dei pasti speciali, dotata di piastra a conduzione, forno e bilancia elettronica, mentre nel refettorio della scuola dell’infanzia è stato collocato un fontanello a colonna per l’erogazione di acqua.
Il Sindaco e l’amministrazione comunale di Bucine esprimono “la propria soddisfazione per la qualità del servizio refezione nelle Scuole del Comune, ottimo livello raggiunto anche grazie al costruttivo e prezioso lavoro svolto dalla Commissione mensa composta da genitori, docenti, personale dell’ Amministrazione e rappresentanti dell’ente gestore del servizio”.
“L’investimento di Coob per la cucina di Bucine – sottolinea il Presidente Michele Vignali – ammonta a circa 22 mila euro ed è stato possibile grazie all’aggiudicazione dell’ultimo bando di gara. E’ il frutto della decisione di migliorare sia la qualità dei pasti per i bambini sia quella del lavoro per le operatrici che tutti i giorni sono impegnate nel centro cottura. Le nuove attrezzature consentono migliori condizioni lavorative ma soprattutto di potenziare ulteriormente la qualità dei pasti quale punto di forza del servizio di refezione Tuttigiorni”.
Gli alunni bucinesi hanno a disposizione un menù articolato su 4 stagioni e su 5 settimane, con prodotti a filiera corta che permettono di variare l’alimentazione venendo incontro ai gusti dei piccoli e alle loro necessità alimentari in funzione di una crescita armonica.
Miglioramenti in vista, infine, anche nel piccolo centro cottura di Ambra gestito dalla Cooperativa Margherita+ e riferimento per i plessi di Ambra e Badia Agnano.

Articoli correlati