Cerca
Close this search box.

Valdarno Jazz Festival: guida all’ascolto e concerto degli Apocalypse Trio a Loro Ciuffenna

Una guida all’ascolto a cura di Daniele Malvisi su “Il sassofono, storia di un’invenzione fallita” domani alle 21.30 e il concerto electro-jazz degli Apocalypse Trio domenica 25 alle 17.30: sono gli appuntamenti in programma questa settimana nell’ambito della 31a edizione del Valdarno Jazz Festival – Winter Edition che per queste due date si sposta nel comune di Loro Ciuffenna, rispettivamente in biblioteca e all’Auditorium comunale.
Durante la guida all’ascolto Daniele Malvisi, musicista e direttore artistico del festival, parlerà de “Il sassofono, storia di un’invenzione fallita” insieme al regista Danny De Ritis, di cui sarà proiettato il cortometraggio in tema (ingresso gratuito).
Protagonisti del concerto di domenica 25 saranno invece gli Apocalypse Trio ( nella foto), progetto musicale nato dall’idea di tre musicisti pugliesi, Vincenzo Deluci alla tromba, Camillo Pace al contrabbasso e Giuseppe Mariani alla batteria, che trasporteranno il pubblico verso nuovi mondi visio-musicali attraverso l’unione di strumenti acustici ed elettronici dando vita ad un progetto di new electro-jazz. L’appuntamento rientra nel progetto “Jazz…no limits!” che usa la musica jazz come linguaggio per raccontare situazioni legate a forme di disagio fisico, sociale, razziale. In questo caso, sul palco ci sarà il trombettista Deluci – paraplegico a causa di un incidente stradale – fautore di una personale poetica musicale, esempio di esperienza artistica densa e potente (ingresso intero 10€, ridotto 7€).
Valdarno Jazz Festival, di cui si celebrano i 20 anni, si terrà fino al 29 marzo nei comuni di Loro Ciuffenna, Terranuova e, per la prima volta, Figline e Incisa Valdarno, con 12 eventi e 6 concerti in collaborazione con Music Pool e Valdarno Culture.

Articoli correlati