Cerca
Close this search box.

Nuovi ambulatori per bambini al Santa Maria alla Gruccia

Nuovi servizi all’ospedale di Santa Maria alla Gruccia. Sono attivi infatti ambulatori specifici rivolti ai bambini, è stato consolidato il numero telefonico “Pronto mamma” ed è stato predisposto un percorso strutturato per la presa in carico del bambino prima e dopo l’intervento chirurgico.
I nuovi ambulatori attivi sono: quello di follow up neonatale e di neurologia pediatrica per valutare i bambini a livello neurologico, compresa l’ecografia dell’encefalo. Il servizio è attivo il 3° venerdì del mese in orario 9-12,30; un ambulatorio di endocrinologia pediatrica, il 1° e 3° venerdì del mese con orario 15-18; un ambulatorio di immunologia pediatrica il 2° lunedì del mese, con orario 15-18. Sono tutti prenotabili tramite CUP.
Prenotabili attraverso il reparto di Pediatria sono invece gli ambulatori delle infezioni congenite, il 1° mercoledì del mese con orario 15-17 e un punto erogante pediatra/ostetrica che già alle dimissioni effettua una visita di controllo per il sostegno dell’allattamento e per altre problematiche post natali.
“Il tema dell’allattamento al seno è per noi fondamentale – ha detto Daniela Matarrese, direttore della Gruccia – Questa tecnica, infatti, oltre ai numerosi vantaggi nel rapporto tra mamma e bambino, ha anche quello di prevenire il tumore alla mammella se l’allattamento si protrae fino ai tre anni del piccolo. Ci investiamo molto e lo dimostra il progetto di adesione della Gruccia all’iniziativa “Ospedale amico del bambino” di Unicef, le cui pratiche di riconoscimento sono in corso. Un altro ambulatorio che partirà a breve – ha aggiunto – è quello allergologico integrato con la fisiopatologia respiratoria pediatrica. Ricordo infine il ruolo importante del percorso tra la Chirurgia e la Pediatria per la presa in carico del bambino, prima e dopo l’intervento chirurgico”.
Come ha poi ricordato Evaristo Giglio, direttore della zona distretto Valdarno, la direzione sanitaria sta seguendo le strategie indicate dall’Azienda, che puntano ad integrare la Medicina del territorio, in questo caso la Pediatria, con le Specialistiche, interne all’ospedale.
E’ stata infine consolidata l’attività del numero telefonico denominato “Pronto mamma” (tel 055 9106297), a cui rispondono le ostetriche 24 ore su 24.

Articoli correlati