Cerca
Close this search box.

Valdarno: colata gelida in arrivo. Freddo, nevicate e vento. Si preparano settimane difficili

Per le conferme dell’ultima ora mancano ancora alcuni dettagli, ma ormai i modelli meteorologici parrebbero tutti concordi: è in arrivo, a cominciare da domani, un’ondata di gelo proveniente dall’artico e dalla Russia che stringerà in una morsa di ghiaccio il bacino del Mediterraneo. Risultato? Se non ci saranno cambiamenti dell’ultima ora, sono possibili nevicate anche a bassa quota e temperature gelide che potrebbero interessare tutta la Toscana ed il Valdarno.

Secondo le prime previsioni le giornate più favorevoli a nevicate reiterate per il nostro territorio potrebbero essere (il condizionale è d’obbligo!) quella di domenica prossima 25 febbraio e quelle dal 28 febbraio al 1 marzo. Insomma, per gli esperti, potrebbe trattarsi di un evento storico da inserire negli annali della meteorologia europea. Infatti la zona che la colata dovrebbe colpire in maniera consistente sarebbe proprio quella dell’Europa occidentale fino al Centro Italia.

Le nevicate saranno abbondanti in quota, in pianura invece, potrebbe trattarsi di fenomeni più deboli o addirittura potrebbero trasformarsi in fiocchi ventati. Dato saliente le temperature che saranno rigide e che potrebbero scendere molto al di sotto degli zero gradi.

Articoli correlati