Cerca
Close this search box.

Montevarchi: via Roma, correttivi alla sosta delle auto per liberare gli scivoli dedicati ai disabili

Via Roma a Montevarchi tornerà ad essere a misura di tutti i cittadini. Nella seduta di ieri pomeriggio del Consiglio comunale è passata all’unanimità la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle che sollecitava soluzioni per evitare che le auto in sosta fossero parcheggiate davanti agli scivoli del marciapiede riservati ai disabili.
Il capogruppo pentastellato Carlo Norci ha sottolineato che la strada è aperta al transito dei veicoli da quasi due anni e occorrono delle correzioni al provvedimento per garantire la piena fruibilità.
“Le macchine – ha spiegato – parcheggiano in un’unica fila lungo tutta la via sino alle 13 di ogni mattina. Purtroppo questo impedisce l’utilizzo degli scarrozzi che dovrebbero permettere una discesa e una salita più agevole dal marciapiede”. Barriere a quattro ruote che rendono inutilizzabili i passaggi dedicati, trasformandosi “in un vero e proprio disagio” per coloro che spingono i passeggini dei bimbi e per le persone con diverse abilità.
Nel documento si chiedeva di individuare almeno tre piani inclinati, due alle estremità e uno all’altezza di piazza Varchi, di fronte ai quali non sia consentito posteggiare i mezzi.
“Riteniamo che risolvere il problema sia un obbligo etico da parte dei nostri amministratori – ha concluso – e speriamo che la nostra presa di posizione sia accolta”. E così è stato, perchè la mozione è stata approvata da tutti i gruppi consiliari.

Articoli correlati