Cerca
Close this search box.

Montevarchi: via Gorizia, il sindaco risponde al Pd. “Solo sterile propaganda”

Riproduci video

“Solo sterile propaganda”. Così il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini risponde alla polemica innescata dal Partito Democratico che aveva definito inaccettabile l’apertura al traffico di via Gorizia durante le opere accessorie al cantiere della Prada Academy, ricordando come il transito di auto, motocicli, cicli e pedoni tra buche e fango dovuti al maltempo degli ultimi giorni costituisca un pericolo per chi utilizza l’ingresso Sud al centro.
“Fanno cadere le braccia le puntuali polemiche sulle attuali condizioni di via Gorizia – afferma la prima cittadina – e dimostrano la ormai cronica disaffezione del Pd ai cantieri aperti frutto dell’ennesimo impegno mantenuto da questa amministrazione comunale. È fondamentale comprendere che il rifacimento di via Gorizia, con la potatura degli alberi, prevede anche interventi sui sottoservizi”.
L’amministratrice ha sottolineato che l’ordinanza di stop ai veicoli è prevista dalle 9 alle 16.30 per non impattare troppo su scuole e ovale storico: “La chiusura totale avrebbe imposto un doppio senso di marcia da piazza Cesare Battisti, creando, secondo il Comandante di Polizia Municipale, disagi e rischi maggiori per la sicurezza, soprattutto per una circolazione proveniente dalla regionale 69. Indipendentemente da eventi atmosferici non prevedibili, come neve e pioggia, la strada è sempre rimasta accessibile”.
La decisione di far accedere i mezzi nelle ore di blocco dei lavori, quindi, trova la spiegazione nell’intento di limitare al massimo i disagi “fermo restando – prosegue il sindaco – che le decisioni su chiusura o apertura, così come le scelte di progetto, direzione lavori e sicurezza sono demandate alle figure tecniche preposte che godono della nostra massima fiducia. Non è accettabile che chi scrive critiche frettolose e superficiali continui a mancare di rispetto a chi ogni giorno svolge con serietà e competenza il proprio lavoro per il Comune e i cittadini”.
In ultimo la titolare di Palazzo Varchi annuncia che Publiacqua ha accettato la richiesta dell’amministrazione di sostituire le tubature in amianto presenti nella strada e di potenziare la rete da via Vespucci a piazza Garibaldi. “È palese che eventuali disagi temporanei – conclude – porteranno benefici duraturi per tutta la comunità”.

Articoli correlati