Cerca
Close this search box.

Loro Ciuffenna: parte l’operazione “Orti urbani in Pratomagno”

L’obiettivo è quello di riqualificare terreni pubblici incolti per realizzare orti urbani, ossia aree attrezzate dedite alla coltivazione orticola domestica.

Accade anche a Loro Ciuffenna dove il comune ha creato il complesso degli “Orti Urbani Pratomagno” aprendo un bando per l’assegnazione di 8 appezzamenti di terra da trasformare in lussureggianti orti domestici.
Il progetto deriva dall’adesione del comune all’iniziativa regionale “Centomila orti in Toscana” che prevede finanziamenti per il recupero di aree pubbliche altrimenti abbandonate.

Sappiamo bene che “fare l’orto”, oltre a permettere il recupero di aree dimenticate, dà spazio ad attività che ne favoriscano l’utilizzo a carattere creativo, ludico, didattico, di svago per una diversa socializzazione ed aggregazione. Tra gli scopi anche quello di permettere agli utenti sani stili di vita e relazione interpersonali ed integrazionali positive e solidali.
La zona dove questi nuovi orti sorgeranno è denominata “Orti urbani in Pratomagno”, si trova a nei pressi di da via Luciano Lama e ricopre una superficie di tremila metri quadri.

Il comune, dopo una selezione pubblica, ha affidato la concessione del complesso di orti all’associazione “ Il Bercio”. Ora è uscito il bando con quale verrà fatta una graduatoria per l’assegnazione degli 8 appezzamenti di terreno che verranno usati da cittadini in possesso di requisiti previsti dal regolamento.

Ogni singolo campo ha una superficie variabile di circa 50 mq, è delimitato da appositi cordoli, ha una presa d’acqua per l’irrigazione e può essere coltivato solo per uso familiare.

Gli orti saranno assegnati a persone di ambo i sessi, residenti nel comune che hanno un età non inferiore ai 18 anni compiuti al momento della data di scadenza del bando. L’assegnazione partirà dal 5 aprile prossimo ed avrà la durata di 5 anni. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere consegnata entro le ore 12 del 4 aprile.

Articoli correlati