Cerca
Close this search box.

Frana di Campiano: istituita unità di crisi in Comune. Publiacqua al lavoro per una condotta provvisoria

Istituita un’unità di crisi a Castelfranco Piandiscò per risolvere le criticità provocate dalla frana che ieri notte ha ostruito la via comunale di Campiano isolando 6 famiglie. Della task force fanno parte i tecnici del Comune e le professionalità delle varie istituzioni, della Protezione Civile e del volontariato impegnate a trovare le soluzioni per individuare un tracciato alternativo alla strada ostruita dallo smottamento che ha interessato l’intero costone roccioso per un fronte di alcune decine di metri.
“Sono già stati individuati due possibili percorsi – ha dichiarato il sindaco Enzo Cacioli – e stiamo operando per allestire rapidamente una nuova strada al servizio delle abitazioni”.
Nel frattempo Publiacqua è al lavoro per realizzare un’opera di presa che sostituisca quella esistente sul torrente Resco rimasta schiacciata dagli enormi massi.
Una pompa di captazione dell’acqua e il gruppo elettrogeno necessario al suo funzionamento saranno posizionati circa 300 metri a valle dalla precedente e sarà installata una tubazione esterna provvisoria, in sostituzione della condotta danneggiata, per rifornire l’impianto Ghiacciaia che distribuisce acqua a Piandiscò e Vaggio e alle località Casa Biondo e Menzano.

Articoli correlati