Cerca
Close this search box.

Loro Ciuffenna: strada per la Trappola interrotta per frana. Riaperta solo nelle ore diurne

Le condizioni di maltempo di questi giorni hanno messo a dura prova l’intero territorio. Numerose le frane e gli smottamenti che si sono verificati in più parti del Valdarno, alcune anche gravi tanto da isolare persino nuclei familiari come è accaduto nei giorni scorsi a Piandisco’ in località Campiano.

Ma anche Loro Ciuffenna ha il suo bel da fare per salvaguardare il territorio dalla minaccia di cedimenti del terreno. Uno in particolare, avvenuto domenica notte, è ancora in atto probabilmente alimentato dalle nuove piogge delle ultime ore. Parliamo di un movimento franoso che ha interrotto la strada per la frazione montana della Trappola in località Avanella sotto l’abitato di Casale su cui stanno lavorando mezzi e uomini dell’Ufficio Tecnico comunale e del Centro di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Pratomagno.

Si tratta del cedimento per liquefazione di terra e di blocchi di arenaria per un fronte di 150 metri cubi di terra che si è riversato sulla sede stradale. Si sono, infatti, resi necessari lavori urgenti relativi alla rimozione dei materiali in movimento oltre alla ricerca della deviazione dell’acqua da monte.

Per mettere in sicurezza questa parte del territorio lunedì 12 marzo scorso il Comune di Loro Ciuffenna aveva deciso la chiusura urgente della strada 24 ore su 24.

Oggi, dopo l’intervento continuo degli uomini della Protezione Civile dell’Unione comunale del Pratomagno, è stato deciso il ripristino della viabilità ma solo nelle ore diurne, perchè dalle 20 della sera alle 8 del mattino il passaggio resta ancora vietato per ragioni di sicurezza.

Articoli correlati